lingue
MODELLO ORGANIZZATIVO 231

Il D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto la responsabilità amministrativa degli Enti per una serie di reati – denominati “reati presupposto” – commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, da parte di soggetti che siano funzionalmente legati agli stessi.

Il Decreto dispone l’applicabilità nei confronti degli Enti di sanzioni amministrative, sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive, che possono avere serie ripercussioni sullo svolgimento dell’attività sociale.

Le disposizioni del D. Lgs. 231/01 escludono la responsabilità amministrativa degli Enti nel caso in cui questi, prima della commissione del reato, abbiano adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire la commissione di reati della specie di quello verificatosi e ne abbiano affidato il compito di vigilanza sul suo funzionamento e sulla sua osservanza ad un Organismo di Vigilanza (ODV).

Il Consiglio di Amministrazione della Lameri Spa ha adottato un proprio modello organizzativo ed ha nominato l’Organismo di Vigilanza così come previsto dalla normativa.

È richiesto a tutti i dipendenti nonché a tutti i soggetti che interagiscono con la Società di rispettare i principi e le regole ivi previsti.